Dinamiche di implicazione nella formazione degli insegnanti neofiti e studio dei processi identitari

Autori

  • Guillaume Serres
  • Nicolas Perrin
  • Serge Leblanc
  • Luc Ria

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4893

Parole chiave:

Processi identitari, insegnanti neofiti, dinamiche di implicazione, attività

Abstract

In risposta agli stimoli di questo numero tematico, questo articolo si propone di presentare l’analisi di esperienze formative di insegnanti alle prime armi, durante le quali sono reperibili delle traformazioni nelle loro modalità di implicazione. L’approccio scelto accorda un’importanza particolare alla dimensione dinamica dei fenomeni descritti, privilegiando dunque degli studi di tipo longitudinale. Tre modalità di trasformazione e riconfigurazione dell’implicazione degli insegnanti neofiti sono state caratterizzate: «uscita da un’impasse», «transizione» o «ricostruzione massiva». Una migliore comprensione dei processi identitari in gioco durante tali riconfigurazioni ci sembra offrire piste promettenti per la formazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Serres, G. (2018) “Dinamiche di implicazione nella formazione degli insegnanti neofiti e studio dei processi identitari”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 501–514. doi:10.24452/sjer.34.3.4893.