La formazione iniziale degli insegnanti del secondario nella comunità francese del Belgio: temi professionali e identitari
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4894Parole chiave:
Formazione iniziale degli insegnanti, politiche relative agli insegnanti, identità professionale degli insegnanti, professionalità docenteAbstract
Nella Comunità francese del Belgio la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie è messa regolarmente, da una quindicina di anni, al centro dei dibatti politici. All‘inizio degli anni 2000, i poteri pubblici la presentano come un „vettore di trasformazione del sistema educativo“ e decretano un‘importante riforma dei suoi contenuti, promuovendo il modello dello „professionista riflessivo“. All‘inizio degli anni 2010, la loro formazione è posta come un „fattore centrale del miglioramento della qualità del sistema educativo“ e la sua trasformazione in un percorso di Master prende posto nell‘agenda politica. Appoggiandosi sui dati provenienti da diversi studi sulle politiche relative agli insegnanti e alla costruzione della loro identità professionale, l‘articolo interroga le problematiche professionali e identitarie delle recenti evoluzioni della formazione promosse dai poteri pubblici.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.