La formazione iniziale degli insegnanti del secondario nella comunità francese del Belgio: temi professionali e identitari

Autori

  • Branka Cattonar

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4894

Parole chiave:

Formazione iniziale degli insegnanti, politiche relative agli insegnanti, identità professionale degli insegnanti, professionalità docente

Abstract

Nella Comunità francese del Belgio la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie è messa regolarmente, da una quindicina di anni, al centro dei dibatti politici. All‘inizio degli anni 2000, i poteri pubblici la presentano come un „vettore di trasformazione del sistema educativo“ e decretano un‘importante riforma dei suoi contenuti, promuovendo il modello dello „professionista riflessivo“. All‘inizio degli anni 2010, la loro formazione è posta come un „fattore centrale del miglioramento della qualità del sistema educativo“ e la sua trasformazione in un percorso di Master prende posto nell‘agenda politica. Appoggiandosi sui dati provenienti da diversi studi sulle politiche relative agli insegnanti e alla costruzione della loro identità professionale, l‘articolo interroga le problematiche professionali e identitarie delle recenti evoluzioni della formazione promosse dai poteri pubblici.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Cattonar, B. (2018) “La formazione iniziale degli insegnanti del secondario nella comunità francese del Belgio: temi professionali e identitari”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 515–532. doi:10.24452/sjer.34.3.4894.