Domande di teoria scolastica relative al dibattito sull’eterogeneità pedagogico-normativa

Autori

  • Beate Wischer
  • Matthias Trautmann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4899

Parole chiave:

Dibattito riformista sull’eterogeneità, professionalità degli insegnanti, differenziazione, scuola come istituzione e organizzazione, filosofia dell’eterogeneità

Abstract

L’articolo punta a un confronto critico con riflessioni pedagogico-normative nell’attuale dibattito sull’eterogeneità. Inizialmente si ricostruisce la tipologia di riflessione alla base, che funge da punto di partenza per la discussione di tre problemi selezionati che emergono dalla riflessione stessa: (1) una mancata distinzione e un’eccessiva complessità del concetto di eterogeneità che risulta dal pensiero del singolo bambino; (2) l’esclusione delle logiche strutturali e funzionali dell’apprendimento istituzionalizzato e (3) una riduzione teorico-professionale attraverso modelli di insegnamento normativo-pedagogici.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Wischer, B. and Trautmann, M. (2018) “Domande di teoria scolastica relative al dibattito sull’eterogeneità pedagogico-normativa”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(1), pp. 21–36. doi:10.24452/sjer.35.1.4899.