Domande di teoria scolastica relative al dibattito sull’eterogeneità pedagogico-normativa
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4899Parole chiave:
Dibattito riformista sull’eterogeneità, professionalità degli insegnanti, differenziazione, scuola come istituzione e organizzazione, filosofia dell’eterogeneitàAbstract
L’articolo punta a un confronto critico con riflessioni pedagogico-normative nell’attuale dibattito sull’eterogeneità. Inizialmente si ricostruisce la tipologia di riflessione alla base, che funge da punto di partenza per la discussione di tre problemi selezionati che emergono dalla riflessione stessa: (1) una mancata distinzione e un’eccessiva complessità del concetto di eterogeneità che risulta dal pensiero del singolo bambino; (2) l’esclusione delle logiche strutturali e funzionali dell’apprendimento istituzionalizzato e (3) una riduzione teorico-professionale attraverso modelli di insegnamento normativo-pedagogici.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2018-09-26
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Wischer, B. and Trautmann, M. (2018) “Domande di teoria scolastica relative al dibattito sull’eterogeneità pedagogico-normativa”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(1), pp. 21–36. doi:10.24452/sjer.35.1.4899.