(Ri)Produzione delle differenze negli orientamenti d’insegnamento
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4905Parole chiave:
Eterogenietà, differenza, inclusion, insegnamento, metodo documentarioAbstract
Parallelamente a un approccio tipico della sociologia del sapere, nel saggio viene approfondita la domanda di come i docenti creino ed elaborino differenze tra scolare e scolari nella pratica didattica. Sulla base di materiale empirico derivante da discussioni in gruppo vengono illustrate due tipologie differenti: una orientata a una norma totale, l’altra che tende ad adeguarsi alle situazioni. Entrambe le forme ostacolano e aprono opportunità d’insegnamento durante la lezione. Inoltre, forniscono indizi di come venga data grande importanza alle regole scolastiche formali nelle pratiche d’insegnamento dei docenti. Nella strutturazione di una pratica d’insegnamento e scolastica inclusiva occorre tenere conto di questi punti d’orientamento.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.