Tra desiderio e realtà: corsi di formazione e percorsi professionali di donne giovani
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4908Parole chiave:
Segregazione die generi nel mercato del lavoro, mercato del lavoro, scelta professionale con marcatura di gender, scelta professionale, desideri professionali delle donne.Abstract
Per questo articolo sono state intervistate delle giovani donne nate tra il 1983 e il 1989 a proposito delle loro professioni ideali e delle professioni che attualmente svolgono. Attraverso un analisi qualitativa di contenuto, sono stati identificati quattro gruppi di attori significativi, che esercitano diversi tipi di influenza sulle giovani donne. I risultati mostrano che una forte marcatura di gender può essere riscontrata nelle famiglie, in particolari attraverso l’influenza della madre. Quando le madri vengono percepite come sostegno emotivo, i padri hanno tendenza a comparire come persone di contatto per il finanziamento della formazione continua. Alcuni mestieri tipicamente femminili, come l’insegnamento (scuola materna), sono spesso mestieri „da sogno“ in tenerà età; questa può già essere considerata come una marcatura di gender.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.