Diseguaglianze educative rispetto al genere e al background migratorio nell’accesso alla formazione superiore. Risultati da Svizzera, Germania e Francia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4921Parole chiave:
Diseguaglianze educative, genere, background migratorio, formazione superiore, confronto internazionaleAbstract
Questo articolo tratta della transizione alla formazione superiore mettendo a tema le diseguaglianze educative all’intersezione tra genere e passato migratorio. Al cuore di queste analisi, condotte entro il quadro di riferimento della teoria delle decisioni, si trova un confronto tra Svizzera (TREE), Germania (HIS-Studienberechtigte 2002) e Francia (Panel d’élèves du second degré 1995). I risultati mostrano un aumento della quota di studenti che accedono alla formazione superiore per I maschi di seconda generazione di alcuni gruppi svantaggiati di migranti in Svizzera e Germania, operando un controllo sull’origine sociale. I dati, per i paesi considerati, non confermano uno svantaggio per le ragazze di seconda generazione che hanno origini in paesi caratterizzati da una cultura patriarcale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.