Diseguaglianze educative rispetto al genere e al background migratorio nell’accesso alla formazione superiore. Risultati da Svizzera, Germania e Francia

Autori

  • Dorit Griga
  • Andreas Hadjar

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.3.4921

Parole chiave:

Diseguaglianze educative, genere, background migratorio, formazione superiore, confronto internazionale

Abstract

Questo articolo tratta della transizione alla formazione superiore mettendo a tema le diseguaglianze educative all’intersezione tra genere e passato migratorio. Al cuore di queste analisi, condotte entro il quadro di riferimento della teoria delle decisioni, si trova un confronto tra Svizzera (TREE), Germania (HIS-Studienberechtigte 2002) e Francia (Panel d’élèves du second degré 1995). I risultati mostrano un aumento della quota di studenti che accedono alla formazione superiore per I maschi di seconda generazione di alcuni gruppi svantaggiati di migranti in Svizzera e Germania, operando un controllo sull’origine sociale. I dati, per i paesi considerati, non confermano uno svantaggio per le ragazze di seconda generazione che hanno origini in paesi caratterizzati da una cultura patriarcale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Griga, D. and Hadjar, A. (2018) “Diseguaglianze educative rispetto al genere e al background migratorio nell’accesso alla formazione superiore. Risultati da Svizzera, Germania e Francia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(3), pp. 493–514. doi:10.24452/sjer.35.3.4921.