Il confronto come politica: la svolta all’inizio del XXI secolo

Autori

  • António Nóvoa
  • Luís Miguel Carvalho
  • Cristina Yanes

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4936

Parole chiave:

Confronto, spazio europeo dell’educazione, governo, PISA, statistica comparata

Abstract

Il nostro testo costituisce un tentativo libero di aprire un dibattito d’idee piuttosto che di dimostrare empiricamente determinate tesi. L’argomento centrale sviluppato nello stesso riguarda l’emergenza – dall’anno 2000, che abbiamo stabilito come data simbolica, – di tutta una serie di cambiamenti maggiori riguardo al modo in cui i «dati internazionali e comparati» sono incorporati nelle politiche educative nazionali o, in altre parole, sulla maniera in cui tali dati inducono politiche di traduzione che si distinguono nettamente da quelle che hanno caratterizzato il 20° secolo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Nóvoa, A., Carvalho, L.M. and Yanes, C. (2018) “Il confronto come politica: la svolta all’inizio del XXI secolo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(2), pp. 265–282. doi:10.24452/sjer.36.2.4936.