Consequenze delle disparità sociali sul clima scolastico, di apprendimento e di lavoro nella scuola obbligatoria Svizzera
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4937Parole chiave:
Clima scolastico, clima di apprendimento, clima di lavoro, analisi multivariataAbstract
Basandosi su dati del gruppo di ispezione scolastica e dell’ufficio statistico del cantone Argovia, il presente studio esamina l’impatto delle disparità sociali sul clima scolastico, di apprendimento e di lavoro nell’ambito della scuola obbligatoria Svizzera. In seguito ad analisi preliminari correlative di carattere esplorativo, viene effettuata un analisi multilivello al fine di spiegare la variabilità del clima scolastico di apprendimento. A livello gerarchico di aggregazione viene introdotto un modello di equazioni strutturali che stima l’importanza dei legami tra la variabile esplicativa «indice di disparità sociale» e i modulatori «atmosfera scolastica» e «clima lavorativo degli insegnanti». I risultati dimostrano un notevole impatto delle disparità sociali sul clima scolastico e lavorativo, ma non rivelano alcuna evidenza dell’influenza di tali disparità sul clima di apprendimento in classe, suggerendo che questo sia determinato principalmente dagli insegnanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.