Consequenze delle disparità sociali sul clima scolastico, di apprendimento e di lavoro nella scuola obbligatoria Svizzera

Autori

  • Carsten Quesel
  • Guido Möser
  • Vera Husfeldt

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4937

Parole chiave:

Clima scolastico, clima di apprendimento, clima di lavoro, analisi multivariata

Abstract

Basandosi su dati del gruppo di ispezione scolastica e dell’ufficio statistico del cantone Argovia, il presente studio esamina l’impatto delle disparità sociali sul clima scolastico, di apprendimento e di lavoro nell’ambito della scuola obbligatoria Svizzera. In seguito ad analisi preliminari correlative di carattere esplorativo, viene effettuata un analisi multilivello al fine di spiegare la variabilità del clima scolastico di apprendimento. A livello gerarchico di aggregazione viene introdotto un modello di equazioni strutturali che stima l’importanza dei legami tra la variabile esplicativa «indice di disparità sociale» e i modulatori «atmosfera scolastica» e «clima lavorativo degli insegnanti». I risultati dimostrano un notevole impatto delle disparità sociali sul clima scolastico e lavorativo, ma non rivelano alcuna evidenza dell’influenza di tali disparità sul clima di apprendimento in classe, suggerendo che questo sia determinato principalmente dagli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Quesel, C., Möser, G. and Husfeldt, V. (2018) “Consequenze delle disparità sociali sul clima scolastico, di apprendimento e di lavoro nella scuola obbligatoria Svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(2), pp. 283–306. doi:10.24452/sjer.36.2.4937.