L’attività riflessiva degli allievi della scuola secondaria dal punto di vista della sua manifestazione orale

Autori

  • Érick Falardeau
  • Denis Simard
  • Marion Sauvaire
  • Julie-Christine Gagné

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.2.4939

Parole chiave:

Riflessività, manifestazioni linguistiche, oralità, Francese L1

Abstract

Questo articolo presenta un’analisi delle pratiche pedagogiche di sue docenti francesi per analizzare come le discussioni in classe rivelano l’attività riflessiva dei loro allievi. Questo studio prende adito da una domanda generale: quali manifestazioni linguistiche dell’attività riflessiva si possono osservare nelle pratiche di insegnamento che non sollecitano direttamente la riflessività? Il nostro contributo presenta gli strumenti teorici e metodologici che abbiamo sviluppato per descrivere e analizzare le manifestazioni dell’attività riflessiva degli allievi nell’oralità, attraverso comportamenti discorsivi che necessitano un lavoro di riformulazione, spiegazione, confronto, argomentazione e creazione da parte degli allievi stessi. 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Falardeau, Érick (2018) “L’attività riflessiva degli allievi della scuola secondaria dal punto di vista della sua manifestazione orale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(2), pp. 333–350. doi:10.24452/sjer.36.2.4939.