L’esperienza mimetica nell’apprendimento adulto: il caso delle formazioni tramite simulazione

Autori

  • Zoya Horcik
  • Marc Durand

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4949

Parole chiave:

Simulazione, formazione, anestesia, cure infermieristiche, mimetismo

Abstract

Questo articolo intende discutere la pertinenza della nozione di mimetismo nell’apprendimento adulto, fondandosi su una ricerca realizzata nel corso di una formazione su simulatore in scala reale per degli infermieri in anestesia. I risultati mostrano che i partecipanti coinvolti in dispositivi di formazione tramite simulazione vivono un’esperienza particolare, qualificata come mimetica, che non può essere ridotta interamente al lavoro di riferimento. Questi risultati interpellano il rapporto «similarità-differenza» tra attività lavorativa e attività di formazione e permettono altresì d’ipotizzare la presenza di un’esperienza mimetica anche in altri ambienti di apprendimento, considerati come “seri”, ossia che non necessitano un’implicazione esplicitamente ludica o mimetica da parte dei partecipanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Horcik, Z. and Durand, M. (2018) “L’esperienza mimetica nell’apprendimento adulto: il caso delle formazioni tramite simulazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 167–186. doi:10.24452/sjer.37.1.4949.