L’esperienza mimetica nell’apprendimento adulto: il caso delle formazioni tramite simulazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4949Parole chiave:
Simulazione, formazione, anestesia, cure infermieristiche, mimetismoAbstract
Questo articolo intende discutere la pertinenza della nozione di mimetismo nell’apprendimento adulto, fondandosi su una ricerca realizzata nel corso di una formazione su simulatore in scala reale per degli infermieri in anestesia. I risultati mostrano che i partecipanti coinvolti in dispositivi di formazione tramite simulazione vivono un’esperienza particolare, qualificata come mimetica, che non può essere ridotta interamente al lavoro di riferimento. Questi risultati interpellano il rapporto «similarità-differenza» tra attività lavorativa e attività di formazione e permettono altresì d’ipotizzare la presenza di un’esperienza mimetica anche in altri ambienti di apprendimento, considerati come “seri”, ossia che non necessitano un’implicazione esplicitamente ludica o mimetica da parte dei partecipanti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.