L’uguaglianza dei sessi nei posti di direzione delle scuole primarie: un tema di discussione ancora attuale?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4952Parole chiave:
Sproporzione dei generi, amministrazione scolastica, design metodologico qualitativo, doing genderAbstract
In questo contributo presentiamo un’interpretazione della rappresentazione sproporzionata dei generi nell’amministrazione scolastica delle scuole primarie. Con l’aiuto di un design metodologico qualitativo, cercheremo di individuare il ruolo del fattore «genere» nell’ascesa professionale in questo contesto specifico. Analizzeremo dunque aspetti attribuibili al genere, meccanismi di «Doing Gender» e la polivalenza dei percorsi di promozione professionale. Il lavoro giunge alle seguenti conclusioni: se da un lato, per quanto riguarda gli insegnanti, l’avanzamento professionale è incoraggiato e la promozione è percepita come un fattore positivo, dall’altro lato, le ambizioni di carriera delle insegnanti sono sentite come negative e non vengono incoraggiate.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.