L’uguaglianza dei sessi nei posti di direzione delle scuole primarie: un tema di discussione ancora attuale?

Autori

  • Wiebke Bobeth-Neumann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4952

Parole chiave:

Sproporzione dei generi, amministrazione scolastica, design metodologico qualitativo, doing gender

Abstract

In questo contributo presentiamo un’interpretazione della rappresentazione sproporzionata dei generi nell’amministrazione scolastica delle scuole primarie. Con l’aiuto di un design metodologico qualitativo, cercheremo di individuare il ruolo del fattore «genere» nell’ascesa professionale in questo contesto specifico. Analizzeremo dunque aspetti attribuibili al genere, meccanismi di «Doing Gender» e la polivalenza dei percorsi di promozione professionale. Il lavoro giunge alle seguenti conclusioni: se da un lato, per quanto riguarda gli insegnanti, l’avanzamento professionale è incoraggiato e la promozione è percepita come un fattore positivo, dall’altro lato, le ambizioni di carriera delle insegnanti sono sentite come negative e non vengono incoraggiate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Bobeth-Neumann, W. (2018) “L’uguaglianza dei sessi nei posti di direzione delle scuole primarie: un tema di discussione ancora attuale?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(2), pp. 249–266. doi:10.24452/sjer.37.2.4952.