Due interventi a favore dell’uguaglianza nella scuola dell’obbligo: le ragioni di due percorsi distinti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4953Parole chiave:
Orientamento professionale, scuola, uguaglianza di genere, azione pubblica, sociologia delle convenzioniAbstract
Il presente articolo propone l’analisi di due interventi patrocinati da istituzioni incaricate di assicurare l’uguaglianza di genere in Svizzera. Si tratta di analizzare, da un lato, la giornata annuale, istituita nel 2001, dedicata alla scelta professionale (Giornata delle ragazze e altre manifestazioni affini) e, dall’altro lato, il materiale pedagogico realizzato dalla Conferenza romanda per l’uguaglianza e distribuito a tutti gli insegnanti dal 2006 (L’école de l’égalité). Prendendo spunto dai lavori di Boltanski e Thévenot (1991) sui principi di giustizia ai quali si rifanno gli attori sociali, questo contributo prende in esame le modalità di costruzione dell’accordo all’interno delle istituzioni e i fondamenti normativi che spiegano l’evoluzione differenziata di questi due interventi a sostegno dell’uguaglianza.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.