Preferenze curricolari di alunni e alunne del ginnasio: chi e per quali ragioni sceglie un corso di studi MINT?

Autori

  • Belinda Aeschlimann
  • Walter Herzog
  • Elena Makarova

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4954

Parole chiave:

Ginnasio, scelta degli studi – MINT, sesso, motivi della scelta degli studi, interessi specifici per le materie

Abstract

L’articolo analizza le preferenze nella scelta degli studi di alunne e alunni ginnasiali della Svizzera tedesca. L’articolo sostanzialmente s’interroga su quali motivi spingano i futuri studenti a scegliere (o a scartare) un corso di studi di Matematica, Informatica, Scienze Naturali e Tecniche (MINT). L’analisi si concentra sia sui fattori di natura personale che di contesto ambientale. I risultati mostrano che l’appartenenza all’uno o all’altro sesso, l’interesse per le materie matematico-scientifiche e i risultati ottenuti in queste discipline sono i fattori predittivi più attendibili rispetto ad una possibile scelta di studi MINT. Oltre a ciò, determinanti fondamentali per la scelta o l’esclusione di un corso di studi MINT sono le motivazioni intrinseche che spingono i/le ginnasiali verso un determinato percorso di studi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Aeschlimann, B., Herzog, W. and Makarova, E. (2018) “Preferenze curricolari di alunni e alunne del ginnasio: chi e per quali ragioni sceglie un corso di studi MINT?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(2), pp. 285–300. doi:10.24452/sjer.37.2.4954.