Attitudini verso la matematica: le ragazze e i ragazzi l’affrontano nello stesso modo?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4955Parole chiave:
Attitudini, matematica, adolescente, diversità di genereAbstract
Questo articolo propone un’analisi delle attitudini socio-affettive dei ragazzi riguardo al loro apprendimento della matematica durante la scuola post-obbligatoria (liceo). Mediante un questionario autocompilato che valuta al tempo stesso le percezioni degli allievi di questa materia (utilità percepita, senso di competenza, controllabilità), i loro sentimenti (positivi, negativi, nonché la capacità di regolarli) e la presenza di stereotipi di mascolinità in matematica, abbiamo potuto evidenziare sei diversi profili. Questi ultimi non sono solamente ripartiti inegualmente secondo il genere, ma presentano delle differenze in termini di investimento nello studio. Tali risultati fanno riflettere sull’impatto delle attitudini sulla motivazione e sui risultati degli allievi (in particolare l’instaurazione di circoli viziosi), ma soprattutto a proposito della scelta d’orientamento professionale degli adolescenti che stanno per entrare in altre scuole superiori/professionali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.