Carriere atipiche per il gender – Quanto è interessante la professione docente per i liceali?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4956Parole chiave:
Scelte di studio e professionali atipiche rispetto al gender, orientamento professionale precoce, liceali, interesse per la professione docente, motivazione nella scelta professionaleAbstract
Questo articolo analizza l’interesse dei giovani liceali di 16 anni per la professione docente e i fattori che influenzano la scelta o meno di intraprendere una formazione pedagogica ulteriore. Il questionario scritto somministrato nei licei zurighesi testimonia un interesse scarso da parte dei ragazzi (n=338) per una carriera nell’insegnamento già all’inizio della fase di orientamento professionale. I risultati ottenuti attraverso un’analisi di regressione sequenziale logistica mostrano che l’intenzione di avviarsi o meno alla professione docente è influenzata dall’interesse per l’insegnamento e da motivazioni quali il desiderio di conciliare vita professionale e privata o di mantenere un impegno extra professionale. Influiscono anche – se pur in maniera negativa – la possibilità di lavorare a tempo parziale e di avere un buon salario.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.