Carriere atipiche per il gender – Quanto è interessante la professione docente per i liceali?

Autori

  • Simone Berweger
  • Christa Kappeler
  • Andrea Keck Frei
  • Christine Bieri Buschor

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4956

Parole chiave:

Scelte di studio e professionali atipiche rispetto al gender, orientamento professionale precoce, liceali, interesse per la professione docente, motivazione nella scelta professionale

Abstract

Questo articolo analizza l’interesse dei giovani liceali di 16 anni per la professione docente e i fattori che influenzano la scelta o meno di intraprendere una formazione pedagogica ulteriore. Il questionario scritto somministrato nei licei zurighesi testimonia un interesse scarso da parte dei ragazzi (n=338) per una carriera nell’insegnamento già all’inizio della fase di orientamento professionale. I risultati ottenuti attraverso un’analisi di regressione sequenziale logistica mostrano che l’intenzione di avviarsi o meno alla professione docente è influenzata dall’interesse per l’insegnamento e da motivazioni quali il desiderio di conciliare vita professionale e privata o di mantenere un impegno extra professionale. Influiscono anche – se pur in maniera negativa – la possibilità di lavorare a tempo parziale e di avere un buon salario.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Berweger, S. (2018) “Carriere atipiche per il gender – Quanto è interessante la professione docente per i liceali?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(2), pp. 321–340. doi:10.24452/sjer.37.2.4956.