Valutare l’impatto delle azioni dei consiglieri pedagogici nell’insegnamento superiore: valutazione e adattamento di strumenti metodologici
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.2.4958Parole chiave:
Metodologia, valutazione, consiglio pedagogico, pratica riflessiva, insegnamento superioreAbstract
Questo articolo studia l’impatto dei consiglieri pedagogici nell’insegnamento superiore e si focalizza sulla metodologia di valutazione della portata o estensione delle loro azioni. In un primo tempo vengono identificate tappe, criteri e indicatori utili per tale valutazione a partire da modelli esistenti. Verificati attraverso un processo di auto- ed eterovalutazione di azioni rappresentative delle attività dei consiglieri, i risultati di questa fase sono stati in seguito sottoposti all’esame di esperti radunati in occasione di un convegno di consiglieri pedagogici, che ha fatto da quadro per l’analisi critica e l’adattamento di strumenti utili per la valutazione dell’estensione delle loro azioni. Questa riflessione ha permesso di fare luce sulla complessità del processo di valutazione e sulle sue implicazioni. L’articolo presenta come risultati degli strumenti immediatamente utilizzabili.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.