Un confronto del tasso di maturità liceale e del risultato accademico nell’esempio dell’università di San Gallo
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.2.4979Parole chiave:
Maturità, tasso di maturità, cantone, risultato accademico, media dei voti, effetto della selezioneAbstract
Al centro delle discussioni nella politica educativa si trovano i dibattiti sulla «giusta» percentuale di laureati, rispettivamente tasso di maturità liceale.
Il presente studio empirico analizza un possibile legame tra le differenze di tasso di maturità liceale a livello cantonale e il risultato accademico degli studenti, prendendo in esame l’anno di ammissione all’Università di San Gallo. Tramite l’analisi della regressione e del test dei ranghi con segno di Wilcoxon sono stati valutati i dati di 5914 studenti con l’attestato di maturità liceale svizzero nel periodo 2003-2012. L’analisi statistica effettuata dimostra che gli studenti provenienti da cantoni con un tasso di maturità liceale elevato presentano in media un livello di percorso accademico più basso. I risultati di coloro che superano il primo anno di università non si distinguono statisticamente in relazione al tasso di maturità liceale. Invece si constata un effetto negativo significativo del tasso di maturità liceale nei risultati degli esami del gruppo di studenti che non supera il primo anno (l’anno di accesso).
Data la solidità degli effetti, è una chiara indicazione che esiste un legame tra il tasso di maturità liceale e i risultati degli esami. L’intensità dell’effetto rimane comunque basso, fatto che deve essere preso in considerazione nelle discussioni sui fattori regionali, sociali e politici.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.