Un quadro di riferimento teorico per lo sviluppo scolastico

Autori

  • Paul Reinbacher

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.2.4981

Parole chiave:

sviluppo scolastico, teoria dei sistemi, teoria dell’azione, Talcott Parsons

Abstract

Il campo dello sviluppo scolastico è, nel migliore dei casi, una zona sfuggente e, nel peggiore dei casi, un campo minato, dominato dall’esperienza induttiva e da raccomandazioni normative di buone pratiche, derivanti dalla pratica. A parte delle generalizzazioni empiriche e un eclettico fai da te con elementi teorici, si tratta di un campo in gran parte ateorico, nella misura in cui manca un quadro teorico integrativo. Un tale quadro è qui sviluppato nella tradizione di T. Parsons e H. Fend, innanzitutto per integrare i diversi elementi della pratica scolastica nelle sue dimensioni individuali e collettive; in seguito, per considerare i diversi livelli di questa pratica; e, infine, per situare i processi di sviluppo scolastico nei contesti sociali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Reinbacher, P. (2018) “Un quadro di riferimento teorico per lo sviluppo scolastico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(2), pp. 295–318. doi:10.24452/sjer.38.2.4981.