La Società svizzera di ricerca in educazione: riflessione su quarant’anni di storia

Autori

  • Silvia Grossenbacher

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4987

Parole chiave:

Ricerca in educazione, scienze dell’educazione, Società svizzera di ricerca in educazione, storia dell’organizzazione, riviste scientifiche

Abstract

L’articolo ripercorre alcuni aspetti che hanno caratterizzato i 40 anni di storia della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE), nel contesto dello sviluppo politico e istituzionale della ricerca in educazione. Dalla sua fondazione nel 1975 la Società si adoperata, non senza autocritica, nello sviluppo di questo ambito di ricerca multidisciplinare. Il contributo delinea in modo sintetico le attività intraprese dalla Società per promuovere l’affermazione di questo settore scientifico e il sostegno ai ricercatori, gli obiettivi perseguiti a livello di politiche della ricerca e le modalità con cui ha contribuito allo sviluppo delle competenze incoraggiando le nuove leve. Infine l’articolo rende omaggio al forum di discussione della Società, la «Rivista Svizzera di Scienze dell’Educazione».

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-09-19

Come citare

“La Società svizzera di ricerca in educazione: riflessione su quarant’anni di storia” (2002) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 441–458. doi:10.24452/sjer.38.3.4987.