Considerazioni sul concetto di qualità nella ricerca educativa

Autori

  • Markus Sauerwein
  • Eckhard Klieme

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4988

Parole chiave:

Qualità, ricerca in educazione, politica dell’educazione

Abstract

Il contributo discute il significato e l’utilizzo del concetto di qualità nella ricerca educativa basandosi su due studi, PISA e StEG (Study on the Development of German All-Day Schools). Sono stati identificate due diverse modalità di discorso sulla qualità nella ricerca educativa: una modalità empirico-analitica ed una modalità descrittiva. Indipendentemente dalla modalità del discorso, la qualità nella ricerca educativa presenta una connotazione valutativa. Tale connotazione è sempre basata su presupposti normativi che influenzano – in modi diversi a seconda della modalità- la valutazione della qualità. La ricerca educativa è in grado di rendere espliciti tali presupposti normativi e di considerare criteri multipli della valutazione della qualità e, per questo motivo, essa non è, come alcune critiche vogliono, alla mercé della politica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2016-12-02

Come citare

“Considerazioni sul concetto di qualità nella ricerca educativa” (2016) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 459–478. doi:10.24452/sjer.38.3.4988.