Considerazioni sul concetto di qualità nella ricerca educativa
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4988Parole chiave:
Qualità, ricerca in educazione, politica dell’educazioneAbstract
Il contributo discute il significato e l’utilizzo del concetto di qualità nella ricerca educativa basandosi su due studi, PISA e StEG (Study on the Development of German All-Day Schools). Sono stati identificate due diverse modalità di discorso sulla qualità nella ricerca educativa: una modalità empirico-analitica ed una modalità descrittiva. Indipendentemente dalla modalità del discorso, la qualità nella ricerca educativa presenta una connotazione valutativa. Tale connotazione è sempre basata su presupposti normativi che influenzano – in modi diversi a seconda della modalità- la valutazione della qualità. La ricerca educativa è in grado di rendere espliciti tali presupposti normativi e di considerare criteri multipli della valutazione della qualità e, per questo motivo, essa non è, come alcune critiche vogliono, alla mercé della politica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.