Qualità, efficacia dell’insegnamento ma… disuguaglianze negli apprendimenti

Autori

  • Élisabeth Bautier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4989

Parole chiave:

Disuguaglianze sociali, pratiche di insegnamento, evoluzioni curricolari, sociologia del linguaggio

Abstract

I discorsi e le pratiche che mirano alla qualità dell’insegnamento sono oggi dominanti nelle valutazioni dei sistemi di insegnamento e dei risultati degli allievi. Tuttavia, si può constatare una disgiunzione fra la realtà dei risultati degli allievi e un discorso sulla qualità che mira e riesce ad omogeneizzare delle pratiche di insegnamento con l’obiettivo del loro miglioramento e della loro efficacia.
La formalizzazione degli indicatori che permette di raggiungere una valutazione precisa e dei criteri comuni, ma anche a trasformarli in doxa, può avere degli effetti negativi e concorrere all’aumento delle disuguaglianze. In effetti, l’evidenza della necessità di pilotare il sistema educativo partendo da criteri di qualità conduce a mascherare il fatto che i modelli sociali che sono alla base non sono costruiti su una neutralità sociologica e possono costituire degli ostacoli per certi allievi. Questo articolo sintetizza un insieme di ricerche che mettono in evidenza questo fenomeno.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2016-12-02

Come citare

“Qualità, efficacia dell’insegnamento ma… disuguaglianze negli apprendimenti” (2016) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 479–494. doi:10.24452/sjer.38.3.4989.