Le sfide educative delle scuole a orario continuato: alcune proposte di promozione realizzate in Svizzera tedesca
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4993Parole chiave:
Scuole a orario continuato, proposte di promozione, equità scolastica, qualità delle scuole a orario continuato, sviluppo scolasticoAbstract
L’orario scolastico continuato é una tematica importante nelle discussioni attuali in campo educativo, centrata soprattutto sull’equità scolastica e il sostegno individuale. Malgrado ciò, mancano ancora oggi le informazioni sulle reali opportunità d’apprendimento che esistono nelle scuole a orario continuato della Svizzera tedesca. L’articolo mette in discussione le aspettative scolastiche nei confronti delle scuole a orario continuato e i modelli di qualità di riferimento in vigore. L’articolo esamina inoltre le motivazioni pedagogiche che prevalgono nella fondazione di queste scuole, la partecipazione dei direttori e degli insegnanti durante la fondazione, i dispositivi di sostegno differenziato proposti e se questi sono influenzati dagli sviluppi attuali in campo educativo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.