Le sfide educative delle scuole a orario continuato: alcune proposte di promozione realizzate in Svizzera tedesca

Autori

  • Lukas Frei
  • Marianne Schüpbach
  • Benjamin von Allmen
  • Wim Nieuwenboom

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4993

Parole chiave:

Scuole a orario continuato, proposte di promozione, equità scolastica, qualità delle scuole a orario continuato, sviluppo scolastico

Abstract

L’orario scolastico continuato é una tematica importante nelle discussioni attuali in campo educativo, centrata soprattutto sull’equità scolastica e il sostegno individuale. Malgrado ciò, mancano ancora oggi le informazioni sulle reali opportunità d’apprendimento che esistono nelle scuole a orario continuato della Svizzera tedesca. L’articolo mette in discussione le aspettative scolastiche nei confronti delle scuole a orario continuato e i modelli di qualità di riferimento in vigore. L’articolo esamina inoltre le motivazioni pedagogiche che prevalgono nella fondazione di queste scuole, la partecipazione dei direttori e degli insegnanti durante la fondazione, i dispositivi di sostegno differenziato proposti e se questi sono influenzati dagli sviluppi attuali in campo educativo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2016-12-02

Come citare

“Le sfide educative delle scuole a orario continuato: alcune proposte di promozione realizzate in Svizzera tedesca” (2016) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 549–568. doi:10.24452/sjer.38.3.4993.