Le sfide della transizione dalla scuola alla professione: i risultati della ricerca sull’integrazione professionale dei giovani con handicap in Svizzera

Autori

  • Silvia Pool Maag

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.38.3.4995

Parole chiave:

Transizione dalla scuola al lavoro, discriminazione, supporto educativo , integrazione professionale, selezione

Abstract

 La transizione dalla scuola al mondo del lavoro richiede di essere in grado di agire in un contesto sia d’acquisizione che professionale. La transizione appare essere un processo complesso, composto da numerose variabili le quali sono a loro volta influenzate dalle decisioni di diversi attori. Questo crea delle sfide che appaiono nell’interfaccia tra il posto di lavoro, il sistema scolastico e le opportunità di partecipazione dei giovani. L’integrazione professionale può essere promossa se il processo di scelta di carriera è supportato da un abbinamento mirato, se i formatori professionali sono motivati e capaci nelle attività di insegnamento, se saranno promossi dei modelli scolastici integrativi e se le misure di supporto educativo saranno orientate alle esigenze.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

“Le sfide della transizione dalla scuola alla professione: i risultati della ricerca sull’integrazione professionale dei giovani con handicap in Svizzera” (2018) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 38(3), pp. 591–610. doi:10.24452/sjer.38.3.4995.