Sollecitazioni e stress degli insegnanti in Svizzera. Evoluzione dal 2006 al 2014
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5000Parole chiave:
Insegnanti, soddisfazione professionale, carico professionale, riforma scolasticaAbstract
Questo articolo esamina se, e in quale misura, le sollecitazioni degli insegnanti svizzeri di 5° a 9° anno scolastico (7° a 11° HarmoS) sono evolute nel corso degli ultimi 10 anni. Sulla base dei risultati di studi trasversali ripetuti a livello nazionale, l›evoluzione tra 2006 e 2014 ha potuto essere descritta per la prima volta. Globalmente, il livello delle sollecitazioni è rimasto relativamente stabile negli anni, anche se si osservano delle evoluzioni differenti secondo la regione linguistica, e gli insegnanti sono soddisfatti della loro professione nonostante le esigenze in costante aumento. I risultati vengono discussi in relazione alle significative riforme scolastiche avvenute in Svizzera durante il periodo analizzato.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.