Sollecitazioni e stress degli insegnanti in Svizzera. Evoluzione dal 2006 al 2014

Autori

  • Anita Sandmeier
  • Doris Kunz Heim
  • Béat Windlin
  • Andreas Krause

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5000

Parole chiave:

Insegnanti, soddisfazione professionale, carico professionale, riforma scolastica

Abstract

Questo articolo esamina se, e in quale misura, le sollecitazioni degli insegnanti svizzeri di 5° a 9° anno scolastico (7° a 11° HarmoS) sono evolute nel corso degli ultimi 10 anni. Sulla base dei risultati di studi trasversali ripetuti a livello nazionale, l›evoluzione tra 2006 e 2014 ha potuto essere descritta per la prima volta. Globalmente, il livello delle sollecitazioni è rimasto relativamente stabile negli anni, anche se si osservano delle evoluzioni differenti secondo la regione linguistica, e gli insegnanti sono soddisfatti della loro professione nonostante le esigenze in costante aumento. I risultati vengono discussi in relazione alle significative riforme scolastiche avvenute in Svizzera durante il periodo analizzato.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-13

Come citare

Sandmeier, A. (2018) “Sollecitazioni e stress degli insegnanti in Svizzera. Evoluzione dal 2006 al 2014”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 75–94. doi:10.24452/sjer.39.1.5000.