Utilizzo di supporti video per lo sviluppo delle competenze riflessive nei docenti: un’analisi della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5003Parole chiave:
Formazione dei docenti, riflessività, video, letteratura esistenteAbstract
Alla luce dell’interesse per l’uso dei supporti video nella formazione dei docenti (sia iniziale che continua), e in particolare per lo sviluppo delle competenze riflessive, questa analisi presenta lo stato dell’arte sull’argomento. L’articolo si propone di descrivere l’uso di video per la formazione dei docenti (contesto educativo, attore che appare nel video, ed esercizi di riflessione proposti ai tirocinanti), il livello di pensiero riflessivo raggiunto dai partecipanti, così come il possibile rapporto tra questo livello e alcune caratteristiche di tali dispositivi di formazione. È stata pertanto prodotta un’analisi della letteratura esistente, in forma di «sintesi narrativa empirica». Sono stati recensiti venti articoli pubblicati con peer-review tra il 2004 e il 2015 (febbraio), in particolare per definire il livello di pensiero riflessivo raggiunto secondo i parametri indicati da Jay e Johnson (2002). I risultati indicano che in più della metà degli articoli esaminati i partecipanti hanno raggiunto un livello critico di riflessività.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.