Utilizzo di supporti video per lo sviluppo delle competenze riflessive nei docenti: un’analisi della letteratura

Autori

  • Anabelle Viau-Guay
  • Christine Hamel

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5003

Parole chiave:

Formazione dei docenti, riflessività, video, letteratura esistente

Abstract

Alla luce dell’interesse per l’uso dei supporti video nella formazione dei docenti (sia iniziale che continua), e in particolare per lo sviluppo delle competenze riflessive, questa analisi presenta lo stato dell’arte sull’argomento. L’articolo si propone di descrivere l’uso di video per la formazione dei docenti (contesto educativo, attore che appare nel video, ed esercizi di riflessione proposti ai tirocinanti), il livello di pensiero riflessivo raggiunto dai partecipanti, così come il possibile rapporto tra questo livello e alcune caratteristiche di tali dispositivi di formazione. È stata pertanto prodotta un’analisi della letteratura esistente, in forma di «sintesi narrativa empirica». Sono stati recensiti venti articoli pubblicati con peer-review tra il 2004 e il 2015 (febbraio), in particolare per definire il livello di pensiero riflessivo raggiunto secondo i parametri indicati da Jay e Johnson (2002). I risultati indicano che in più della metà degli articoli esaminati i partecipanti hanno raggiunto un livello critico di riflessività.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-13

Come citare

Viau-Guay, A. and Hamel, C. (2018) “Utilizzo di supporti video per lo sviluppo delle competenze riflessive nei docenti: un’analisi della letteratura”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 129–146. doi:10.24452/sjer.39.1.5003.