Classificazione degli allievi: uno studio sulla struttura interna delle cognizioni degli insegnanti sugli allievi

Autori

  • Lara Laflotte
  • Angela Mossaz
  • Marie-Lousie Aliprandi
  • Philippe Wanlin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5004

Parole chiave:

Classi di allievi, cognizioni insegnanti, struttura, insegnanti primaria, analisi in cluster

Abstract

Questo contributo propone di studiare la struttura interna delle cognizioni degli insegnanti sugli allievi tramite due metodi di classificazione: quello per descrizione e quello per raggruppamento. Alla luce delle teorie relative all’organizzazione delle cognizioni, la nostra ricerca, condotta su nove insegnanti della scuola elementare di Ginevra, mostra un’organizzazione delle cognizioni degli insegnanti in cluster secondo una struttura centrale-periferica. Dato che l’associazione ai prototipi di cluster non è ancora del tutto chiara per alcuni allievi, facciamo riferimento all’idea di isolamento tra le cognizioni formulata da Green (1971) che accetta una certa permeabilità tra i confini dei cluster.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-13

Come citare

Laflotte, L. (2018) “Classificazione degli allievi: uno studio sulla struttura interna delle cognizioni degli insegnanti sugli allievi”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 147–170. doi:10.24452/sjer.39.1.5004.