Un’istruzione di alta qualità nell’insegnamento del francese. La didattica plurilingue e lo sviluppo delle competenze a livello elementare

Autori

  • Bettina Imgrund

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5005

Parole chiave:

Insegnamento delle lingue straniere, supporto allo sviluppo delle competenze, l’agire del docente, scuola primaria

Abstract

Come si può descrivere in modo più approfondito la qualità dell’agire del docente e lo sviluppo delle competenze nell’insegnamento del francese? Rispondendo a questa domanda si riportano in primo luogo modelli teorici e risultati di ricerche empiriche selezionate sull’istruzione e la glottodidattica. Da un campione di un totale di otto casi vengono poi analizzati due casi in modo descrittivo-interpretativo. Pur affrontando gli stessi contenuti, le due classi ne traggono benefici differenti. Riferendosi a diverse fonti di dati il confronto dei due casi permette di dedurre suggerimenti empiricamente fondati su come sostenere l’agire del docente in un approccio orientato alle competenze nell’insegnamento elementare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-13

Come citare

Imgrund, B. (2018) “Un’istruzione di alta qualità nell’insegnamento del francese. La didattica plurilingue e lo sviluppo delle competenze a livello elementare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(1), pp. 171–190. doi:10.24452/sjer.39.1.5005.