Un’istruzione di alta qualità nell’insegnamento del francese. La didattica plurilingue e lo sviluppo delle competenze a livello elementare
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.39.1.5005Parole chiave:
Insegnamento delle lingue straniere, supporto allo sviluppo delle competenze, l’agire del docente, scuola primariaAbstract
Come si può descrivere in modo più approfondito la qualità dell’agire del docente e lo sviluppo delle competenze nell’insegnamento del francese? Rispondendo a questa domanda si riportano in primo luogo modelli teorici e risultati di ricerche empiriche selezionate sull’istruzione e la glottodidattica. Da un campione di un totale di otto casi vengono poi analizzati due casi in modo descrittivo-interpretativo. Pur affrontando gli stessi contenuti, le due classi ne traggono benefici differenti. Riferendosi a diverse fonti di dati il confronto dei due casi permette di dedurre suggerimenti empiricamente fondati su come sostenere l’agire del docente in un approccio orientato alle competenze nell’insegnamento elementare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.