Consapevolezza degli insegnanti dei fattori scolastici del rischio di abbandono scolastico

Autori

  • Anne-Françoise de Chambrier
  • Valérie Angelucci
  • Léonie Liechti
  • Oliver Prosperi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5009

Parole chiave:

Abbandono scolastico, fattori di rischio, variabili scolastiche, rappresentazioni degli insegnanti, caratteristiche degli insegnanti

Abstract

L’abbandono scolastico, un fenomeno complesso e processuale, è il risultato di fattori sia interni sia esterni al sistema scolastico. Questa ricerca ha come obbiettivo da un lato l’analisi della consapevolezza da parte degli insegnanti dell’importanza delle variabili scolastiche in relazione al rischio di abbandono scolastico, ma anche lo studio dell’influenza di alcune loro caratteristiche su queste rappresentazioni. I risultati mostrano che gli insegnanti sono relativamente sensibili ai fattori scolastici di rischio d’abbandono e ciò indipendentemente dalle loro caratteristiche. Attribuiscono infatti più importanza ai fattori propri degli allievi e al contesto familiare, anche se a questo livello emergono parecchie differenze in funzione delle caratteristiche dell’insegnante.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-07-19

Come citare

de Chambrier, A.-F. (2017) “Consapevolezza degli insegnanti dei fattori scolastici del rischio di abbandono scolastico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(2), pp. 251–270. doi:10.24452/sjer.39.2.5009.