Inserimento scolastico e appartenenza alla famiglia: esempio di una mediazione associativa nella scuola primaria

Autori

  • Marie-Pierre Mackiewicz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.2.5012

Parole chiave:

Scuola primaria, co-educazione scuolastica, mediazione associativa, affiliazione parentale

Abstract

Una ricerca qualitativa sulle pratiche di un’associazione attiva nella regione di Parigi ha messo in evidenza il valore di un intervento di mediazione in favore dell’inserimento scolastico. Al cuore dell’intervento è stato messo il rapporto tra genitori e professionisti, con l’obiettivo di favorire l’inserimento scolastico per allievi delle scuole elementari e per i loro genitori in situazione di vulnerabilità. Il nostro approccio, olistico, analizza i processi coinvolti in questa relazione co-educativa. L’associazione si è basata su una dinamica collettiva, volta a valorizzare la dimensione relazionale. La reciprocità nella collaborazione potrebbe avviare un processo di affiliazione dei genitori.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-07-19

Come citare

Mackiewicz, M.-P. (2017) “Inserimento scolastico e appartenenza alla famiglia: esempio di una mediazione associativa nella scuola primaria”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(2), pp. 307–320. doi:10.24452/sjer.39.2.5012.