La divisione del lavoro di formazione nelle formazioni professionali iniziali: cause sociali e conseguenze didattiche

Autori

  • Laurent Veillard

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5042

Parole chiave:

Formazione professionale iniziale, organizzazioni internazionali, riforme educative, differenziazione sociale, curriculum di apprendimento

Abstract

In seguito alle rivoluzioni industriali e politiche, numerosi Stati nazionali hanno sviluppato dei dispositivi specifici di formazione professionale iniziale. Tuttavia, con il fenomeno della globalizzazione, sembra delinearsi una maggiore convergenza dei sistemi nazionali verso alcuni principi didattici comuni. Il presente articolo analizza come il discorso delle organizzazioni internazionali spinge gli Stati nazionali a intraprendere delle riforme in tal senso e, di conseguenza, a modificare le realtà curricolari locali. In seguito, l’articolo si propone di rilevare le cause sociali profonde che generano una crescente divisione del lavoro nelle diverse filiere di formazione. Infine, l’articolo considera le conseguenze di tali cambiamenti sui percorsi formativi degli studenti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-12

Come citare

Veillard, L. (2018) “La divisione del lavoro di formazione nelle formazioni professionali iniziali: cause sociali e conseguenze didattiche”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 481–498. doi:10.24452/sjer.39.3.5042.