«Cercate di farvi una rappresentazione mentale» – Come autori (teaching artists) scrivono con allievi di scuola elementare

Autori

  • Christiane Beckert
  • Mathilde Gyger
  • Franco Supino

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5044

Parole chiave:

Teaching Artist, scuola elementare, letteratismo, motivazione, scrittura collaborative

Abstract

Nell’anno 2014 nei mesi precedenti al Campionato Mondiale di calcio in Brasile quattro autori rinomati hanno agito da Teaching Artists in quattro classi di differenti scuole elementari della Svizzera nordoccidentale. Le autrici e l’autore hanno condotto nell‘ambito del progetto kick&write® dei seminari di scrittura in classi residenti in aree svantaggiate con l‘obiettivo di motivare i ragazzi alla lettura e alla scrittura, incitandoli a redigere un testo sul calcio. La collaborazione con dei teaching artist è un provvedimento didattico per favorire il letteratismo degli alunni coinvolti. L‘articolo descrive le mete artistiche e didattiche del progetto e i diversi concetti adottati dai teaching artist nell‘imposizione del loro lavoro creativo con gli alunni. La motivazione degli allievi per la lettura è aumentata, grazie all’inconsueto approccio alla scrittura in un luogo d’apprendimento informale, alla possibilità di vivere competenze al di là di norme prettamente linguistiche, alla comunicazione che seguiva alle attività letterarie e ad un’intenso accompagnamento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Beckert, C., Gyger, M. and Supino, F. (2017) “«Cercate di farvi una rappresentazione mentale» – Come autori (teaching artists) scrivono con allievi di scuola elementare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 519–534. doi:10.24452/sjer.39.3.5044.