Un modello di cofinanziamento della formazione continua orientato verso il cliente: il caso spagnolo

Autori

  • Isabelq Voirol-Rubido

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5048

Parole chiave:

Cofinanziamento della formazione continua, orientata verso la domanda, Spagna, efficacia, equità di accesso

Abstract

Questo articolo tratta degli effetti di un dispositivo di finanziamento della formazione continua orientato al cliente. In particolare esso affronta la qualità del dispositivo spagnolo in termini di efficacia, di equità di accesso e di incentivazione dei lavoratori attivi spagnoli ad impegnarsi in formazione. Sulla base di un’analisi di dati secondari che combinano una metodologia di natura quantitativa e qualitativa, si mette in evidenza il potenziale di tale dispositivo nell’incrementare l’accesso alla formazione dei lavoratori spagnoli tra il 2004 e il 2011. Emerge tuttavia la difficoltà del dispositivo a contrastare la strumentalizzazione della formazione da parte dei datori di lavoro ed a contenere l’impatto dei costi sulla possibilità di decidere a favore della formazione, aspetto che penalizza l’investimento stesso nella formazione continua.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Voirol-Rubido, I. (2017) “Un modello di cofinanziamento della formazione continua orientato verso il cliente: il caso spagnolo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 593–610. doi:10.24452/sjer.39.3.5048.