Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Circolazioni transcantonali di saperi scolastici attraverso il prisma dei manuali di storia, di tedesco e di educazione civica in Svizzera (1830-1950)

Abstract

L’obiettivo delcontributo e di proporre un’analisi della circolazione transcantonale dei saperi scolastici in Svizzera, ricorrendo agli sviluppi metodologici propri alla nozione di trasferimento culturale. Si tratta quindi di pensare il manuale scolastico come un vettore di trasferimenti culturali, che favorisce la circolazione e l’appropriazione di saperi diversi legati alla consolidazione di norme identitarie, cantonali, regionali o nazionali. Attraverso il presente articolo s’intende mettere in risalto i meccanismi di transferimento esaminando i manuali di storia, di educazione civica e di tedesco che circolano tra i cantoni svizzeri e oltre le frontiere nazionali.

Parole chiave

Trasferimenti culturali, manuali scolastici, circolazione transcantonale dei saperi, educazione civica, storia nazionale, insegnamento del tedesco

pdf (Francese)