Circolazioni transcantonali di saperi scolastici attraverso il prisma dei manuali di storia, di tedesco e di educazione civica in Svizzera (1830-1950)

Autori

  • Alexandre Fontaine
  • Aurélie de Mestral
  • Viviane Rouiller

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5053

Parole chiave:

Trasferimenti culturali, manuali scolastici, circolazione transcantonale dei saperi, educazione civica, storia nazionale, insegnamento del tedesco

Abstract

L’obiettivo delcontributo e di proporre un’analisi della circolazione transcantonale dei saperi scolastici in Svizzera, ricorrendo agli sviluppi metodologici propri alla nozione di trasferimento culturale. Si tratta quindi di pensare il manuale scolastico come un vettore di trasferimenti culturali, che favorisce la circolazione e l’appropriazione di saperi diversi legati alla consolidazione di norme identitarie, cantonali, regionali o nazionali. Attraverso il presente articolo s’intende mettere in risalto i meccanismi di transferimento esaminando i manuali di storia, di educazione civica e di tedesco che circolano tra i cantoni svizzeri e oltre le frontiere nazionali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Fontaine, A., de Mestral, A. and Rouiller, V. (2018) “Circolazioni transcantonali di saperi scolastici attraverso il prisma dei manuali di storia, di tedesco e di educazione civica in Svizzera (1830-1950)”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 67–86. doi:10.24452/sjer.40.1.5053.