I legami tra impegno fisico e sviluppo professionale nell’insegnante principiante di educazione fisica: studio esplorativo
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5058Parole chiave:
Corpo, sviluppo professionale, formazione, educazione fisica, attivitàAbstract
Il corpo dell’insegnante è poco problematizzatonell’ambito dellaformazione degli insegnanti. Lo studio esplorativo descritto nel presente articolo si basa sul quadro teorico della clinica dell’attività (Clot, 2008; Leontiev, 1976; Vygotski, 1930/1998) e combina osservazioni videoregistrate e interviste di auto-confronto con due insegnanti di educazione fisica alle prime armi. L’obiettivo dello studio ècapire il legametra l’impegno del corpo e lo sviluppo professionale degli insegnanti. I risultati mostrano che dei legami tra le operazioni corporee e lo sviluppo esistono. Irisultati, ancora parziali, richiedono l’elaborazione nuove ipotesi per capire «come l’insegnante sta imparando il lavoro», migliorare le pratiche di formazione e rafforzare la salute delle persone sul posto di lavoro.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.