I legami tra impegno fisico e sviluppo professionale nell’insegnante principiante di educazione fisica: studio esplorativo

Autori

  • François Ottet
  • Jacques Méard

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5058

Parole chiave:

Corpo, sviluppo professionale, formazione, educazione fisica, attività

Abstract

Il corpo dell’insegnante è poco problematizzatonell’ambito dellaformazione degli insegnanti. Lo studio esplorativo descritto nel presente articolo si basa sul quadro teorico della clinica dell’attività (Clot, 2008; Leontiev, 1976; Vygotski, 1930/1998) e combina osservazioni videoregistrate e interviste di auto-confronto con due insegnanti di educazione fisica alle prime armi. L’obiettivo dello studio ècapire il legametra l’impegno del corpo e lo sviluppo professionale degli insegnanti. I risultati mostrano che dei legami tra le operazioni corporee e lo sviluppo esistono. Irisultati, ancora parziali, richiedono l’elaborazione nuove ipotesi per capire «come l’insegnante sta imparando il lavoro», migliorare le pratiche di formazione e rafforzare la salute delle persone sul posto di lavoro.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Ottet, F. and Méard, J. (2018) “I legami tra impegno fisico e sviluppo professionale nell’insegnante principiante di educazione fisica: studio esplorativo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 175–190. doi:10.24452/sjer.40.1.5058.