Imparare a pianificare le proprie lezioni: evoluzione, fonti di cambiamento e processi d’apprendimento

Autori

  • Kim Le Vân
  • Jean-Louis Berger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5061

Abstract

Pianificare le lezioni è una delle competenze fondamentali che gli/le insegnanti sviluppano durante la loro formazione. Le fonti e i processi che stanno alla base dell’apprendimento delle pratiche di pianificazione sono tuttora ampiamente inesplorate. Trenta interviste semi-strutturate condotte presso insegnanti di scuola secondaria che hanno recentemente conseguito il diploma permettono di concludere che il personale insegnante apprende e predilige svariati metodi di pianificazione. Inoltre emerge che tali pratiche provengono da fonti diverse e non si limitano esclusivamente alla formazione: anche i processi di apprendimento sono di vario tipo: formali, non formali e informali. Lo studio mostra pure come i fattori che influiscono sull’evoluzione delle pratiche di pianificazione si articolano fra loro.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Le Vân, K. and Berger, J.-L. (2018) “Imparare a pianificare le proprie lezioni: evoluzione, fonti di cambiamento e processi d’apprendimento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 243–264. doi:10.24452/sjer.40.1.5061.