L’utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere l’attività cooperativa nello studio della biologia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.40.2.5068Parole chiave:
Attività cooperativa, collaborazione, biologia, pratico, tecnologie digitali, scuola media, Design-based researchAbstract
La metodologia specifca (design-based research) è stata utilizzata per progettare un’attività didattica volta a favorire l’osservazione e l’interazione tra studenti di Scuola media nel contesto di esercizi pratici di biologia. Tablet, computer e una piattaforma web di condivisione di foto (beekee) sono stati utilizzati per permettere la mutualizzazione e l’annotazione di materiale fotografico. Il presente articolo presenta la prima parte della ricerca sperimentale basata sull’osservazione dello svolgimento di attività pratiche nel loro contesto reale. L’interesse degli alunni, così come la loro esperienza soggettiva delle interazioni, sono stati valutati tramite un questionario. I risultati confermano le potenzialità di una simile attività di apprendimento mediata dalla tecnologia e permettono di identificarne i principi cardine che la caratterizzano. Tali principi saranno testati nelle fasi successive della sperimentazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.