Analisi tipologica del mercato svizzero dei posti di apprendistato: svantaggi strutturali per le giovani adolescenti

Autori

  • Andreas Hirschi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.2.5097

Parole chiave:

Mercato dei posti di apprendistato, formazione professionale, scelta della professione, interesse professionale, ricerca gender

Abstract

Studi empirici mostrano che le giovani adolescenti in Svizzera hanno più problemi nella ricerca di un apprendistato che i loro coetanei maschi. Lo studio verifica le ipotesi secondo le quali la ragione di questa difficoltà è legata, da un lato, ad un’offerta inferiore di tipi di apprendistato e di posti di apprendistato, dall’altra a esigenze scolastiche tendenzialmente più elevate negli ambiti professionali che risvegliano tipicamente il loro interesse, rispetto agli ambiti che attirano l’interesse dei giovani. Per valutare quest’ipotesi lo studio intraprende un’analisi tipologica del mercato svizzero dei posti di tirocinio (2006) fondandosi sulla tipologia RIASEC (1997), mettendolo direttamente in relazione con la ben impiantata ricerca internazionale sugli interessi professionali. Entrambe le ipotesi saranno confermate e verranno precisate le implicazioni per la pratica e la teoria che ne conseguono.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-09-01

Come citare

Hirschi, A. (2009) “Analisi tipologica del mercato svizzero dei posti di apprendistato: svantaggi strutturali per le giovani adolescenti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(2), pp. 317–334. doi:10.24452/sjer.31.2.5097.