La relazione tra apprendista e formatore al centro della transmissione dei saperi nella formazione professionale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.31.2.5098Parole chiave:
Formazione professionale duale, interruzione, formatore e forma- trice in azienda, aspettative di ruolo, relazioni sul posto di lavoro, apprendi- mento del mestiere, transizione scuola –lavoro, analisi qualitativa di conte- nutoAbstract
Il presente contributo si concentra su ciò che gli apprendisti che hanno interrotto una formazione professionale duale ci rivelano della loro relazione con il formatore. Innanzitutto vengono analizzate le testimonianze dei giovani che hanno vissuto una relazione difficile, precisando cosa essi intendono per “relazione difficile” e rilevando gli effetti che questa può avere sull’apprendistato. Analogamente si procede poi con le situazioni con una relazione positiva . per capire comevengano vissute dai giovani e come possano favorire l’apprendimento.
Per concludere, questi elementi fanno apparire quali siano le aspettative degli apprendisti nei confronti delle formatrici e dei formatori. I risultati confermano che la relazione è importante per la trasmissione dei saperi e per la qualità della transizione scuola-lavoro.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.