Linguaggio quotidiano alla scuola dell’infanzia – opportunità informali per l’acquisizione di competenze linguistiche scolastiche

Autori

  • Dieter Isler
  • Sibylle Künzli
  • Esther Wiesner

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.3.5107

Parole chiave:

Processi di apprendimento linguistico, linguaggio scolastico, diseguaglianze formative, scuola dell’infanzia, ricerca didattica, analisi delle interazioni

Abstract

Una formazione di qualità alla scola dell’infanzia contribuisce al miglioramento delle opportunità formative degli allievi e riduce le diseguaglianze formative. Nel progetto ProSpik sono stati analizzati i processi di promozione linguistica nelle scuole dell’infanzia della Svizzera tedesca. I ricercatori hanno posto attenzione al comportamento dei docenti negli scambi linguistici quotidiani con i bambini. Gli scambi, documentati tramite video, sono stati analizzati tramite procedure di analisi delle interazioni per identificare le loro forme caratteristiche (pattern) e i loro processi di produzione. L’articolo presenta il quadro teorico e l’impianto metodologico del progetto. Inoltre, la procedura di analisi delle sequenze e di formulazione delle classificazioni viene illustrata tramite l’esempio del concetto «cambiamento degli ambiti di riferimento». I risultati mostrano come nel linguaggio quotidiano di realizzino processi di apprendimento linguistico sia formali che informali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Isler, D., Künzli, S. and Wiesner, E. (2018) “Linguaggio quotidiano alla scuola dell’infanzia – opportunità informali per l’acquisizione di competenze linguistiche scolastiche”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 36(3), pp. 459–480. doi:10.24452/sjer.36.3.5107.