La governance dell’implementazione del piano di studio – I fattori esplicativi dell’accettazione dell’innovazione da parte dei dirigenti scolastici
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.1.10Parole chiave:
L’accettazione dell’innovazione, dirigenti scolastici, la governance, educativa, l’implementazione del piano di studioAbstract
I dirigenti scolastici sono figure chiave nel contesto di riforme scolastiche come l’implementazione del nuovo «Piano di studio 21» (Lehrplan 21) nei cantoni della svizzera tedesca. Da una prospettiva teorica interdisciplinare che integra sia concetti dalla politica educativa che dalla psicologia organizzativa, questo studio esamina la misura in cui i fattori di governance esterni ed interni alla scuola nell’introduzione di nuovi piani di studio e l’esperienza emotiva dei dirigenti scolastici di quei fattori di governance sono legati all’accettazione del «Piano di studio 21» come innovazione. I dati sono stati raccolti mediante un questionario standardizzato compilato da 359 dirigenti scolastici del cantone di Berna. I risultati indicano che i fattori di governance interni alla scuola e un‘esperienza emotiva positiva della governance del cambiamento predicono fortemente l‘accettazione del piano di studio, mentre i fattori di governance esterni alla scuola hanno uno scarso potenziale esplicativo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.