Educare ad essere umani

Autori

  • Raffaele Beretta Piccoli SUPSI

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.9

Parole chiave:

Educazione, cittadinanza democratica, antropologia, libertà, coscienza e consapevolezza

Abstract

L’articolo si avvia con un’analisi dell’esperienza dell’apprendimento focalizzata sui seguenti tratti essenziali: la relazione, la libertà, l’intelletto e la sfera affettiva. L’educazione è poi definita come accompagnamento del discente verso un’esperienza più profondamente umana della realtà. Questa definizione impone di giudicare la distinzione concettuale tra istruzione e educazione come riduttiva: l’istruzione è, infatti, essa stessa educante per il metodo, che insegna il confronto con i propri limiti e introduce a una posizione di apertura al reale, e per i contenuti, che arricchiscono di consapevolezza l’esperienza della realtà. In questo percorso è indispensabile l’educazione ai valori, tematizzata nella seconda parte dell’articolo con una proposta didattica di educazione alla cittadinanza democratica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Educare ad essere umani” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 148–167. doi:10.24452/sjer.42.1.9.