Aspettative educative future degli allievi categorizzati con e senza bisogni educativi speciali: un’analisi comparativa includendo variabili individuali e contestuali

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.3

Parole chiave:

aspettative educative future; allieve e allievi con bisogni educativi speciali; supporto delle e dei docenti percepito; autoefficacia; concetto di sé in matematica

Abstract

Il presente articolo analizza le differenze tra allieve e allievi con e senza bisogni educativi specifici (BES) per ciò che concerne le loro aspettative educative future includendo nell’analisi alcune variabili individuali (autoefficacia, concetto di sé in matematica), contestuali (supporto individuale percepito) e di controllo (competenze fondamentali raggiunte, variabili sociodemografiche). Le analisi hanno riportato differenze significative nelle aspettative future e in tutte le variabili esaminate (tranne per il concetto di sé in matematica) fra allieve/i con e senza BES. Risulta significativa anche la differenza dell’impatto dei fattori contestuali e individuali sulle aspettative educative future delle allieve e degli allievi, maggiormente influenzate dal supporto individuale percepito da coloro con BES, mentre, dal sentimento di autoefficacia per coloro senza BES.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-09-12

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Ambrosetti, A., Fenaroli, S. and Benini, S. (2022) “Aspettative educative future degli allievi categorizzati con e senza bisogni educativi speciali: un’analisi comparativa includendo variabili individuali e contestuali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(2), pp. 195–208. doi:10.24452/sjer.44.2.3.