Dimissioni degli insegnanti - una questione di fase professionale o di risorse individuali? Confronto tra gli insegnanti all’inizio della carriera e con esperienza, nonché dimessi e che rimarranno come insegnanti

Autori

  • Manuela Keller PHZH

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.3.9

Parole chiave:

Carriera, dimissione, motivi e obiettivi, risorse individuali, sociali e contestuali, ingresso nel mondo del lavoro

Abstract

La dimissione degli insegnanti è un argomento molto discusso, ma gli studi empirici sulle loro motivazioni sono rari. Il seguente articolo esamina gli obiettivi e le ragioni della dimissione e i fattori che possono contribuire al suo conseguimento. A tal fine vengono utilizzati i dati di due studi. I possibili fattori sono localizzati in un modello teorico di professionalizzazione degli insegnanti al fine di illustrare il campo in modo differenziato. Nel primo studio con insegnanti che si dimettono (n=130), si confrontano gli insegnanti che entrano nella professione con gli insegnanti esperti. Il secondo studio mette a confronto gli insegnanti che lasciano il loro impiego e gli insegnanti che rimangono nella scuola (n=302). I risultati mostrano che non ci sono differenze tra i gruppi esaminati. Il licenziamento di un posto di lavoro è una possibilità di plasmare il percorso professionale.

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-01-24

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Keller, M. (2020) “Dimissioni degli insegnanti - una questione di fase professionale o di risorse individuali? Confronto tra gli insegnanti all’inizio della carriera e con esperienza, nonché dimessi e che rimarranno come insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3). doi:10.24452/sjer.41.3.9.