Dimissioni degli insegnanti - una questione di fase professionale o di risorse individuali? Confronto tra gli insegnanti all’inizio della carriera e con esperienza, nonché dimessi e che rimarranno come insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.3.9Parole chiave:
Carriera, dimissione, motivi e obiettivi, risorse individuali, sociali e contestuali, ingresso nel mondo del lavoroAbstract
La dimissione degli insegnanti è un argomento molto discusso, ma gli studi empirici sulle loro motivazioni sono rari. Il seguente articolo esamina gli obiettivi e le ragioni della dimissione e i fattori che possono contribuire al suo conseguimento. A tal fine vengono utilizzati i dati di due studi. I possibili fattori sono localizzati in un modello teorico di professionalizzazione degli insegnanti al fine di illustrare il campo in modo differenziato. Nel primo studio con insegnanti che si dimettono (n=130), si confrontano gli insegnanti che entrano nella professione con gli insegnanti esperti. Il secondo studio mette a confronto gli insegnanti che lasciano il loro impiego e gli insegnanti che rimangono nella scuola (n=302). I risultati mostrano che non ci sono differenze tra i gruppi esaminati. Il licenziamento di un posto di lavoro è una possibilità di plasmare il percorso professionale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.