Benessere a scuola di adolescenti svizzeri

Autori

  • Tina Hascher University of Bern
  • Gerda Hagenauer University of Salzburg

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.5

Parole chiave:

Benessere a scuola; adolescenza; verifiche delle competenze fondamentali (VeCoF 2016); disimpegno; assenteismo scolastico

Abstract

Il benessere degli studenti a scuola costituisce un criterio rilevante per determinare la qualità della scuola. Tuttavia, finora poco è noto su come gli alunni svizzeri si sentano nel contesto scolastico. Questo studio, condotto nell’ambito della VeCoF 2016, intende colmare questa lacuna esaminando il benessere a scuola di 22 423 adolescenti. Un’analisi differenziata che tiene conto delle sei dimensioni del benessere a scuola ha rivelato quanto segue: I giovani svizzeri hanno atteggiamenti positivi e un buon concetto di sé scolastico, pochi disturbi fisici e problemi sociali, ma anche una mancanza di gioia e una prevalenza di preoccupazioni a scuola. I risultati evidenziano inoltre differenze significative nel senso di benessere tra gli studenti in base al genere, alla regione di provenienza, all’origine migratoria e al tipo di scuola frequentata. Si rileva inoltre un’associazione tra benessere a scuola grado di disimpegno e assenteismo scolastico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

“Benessere a scuola di adolescenti svizzeri” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 367–390. doi:10.24452/sjer.42.2.5.