Educazione civica al 3° ciclo. Aspetti e sfide con l’esempio di sequenze didattiche su «Europa – UE – Svizzera»

Autori

  • Julia Thyroff
  • Jan Scheller
  • Claudia Schneider PH FHNW
  • Monika Waldis

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.8

Parole chiave:

Educazione civica, professionalità politica, competenze politiche, insegnamento della videografia, analisi dei contenuti

Abstract

Con l›introduzione del curriculum 21, gli insegnanti di storia dovranno affrontare la sfida di insegnare anche l’educazione civica al 3° ciclo - una materia che, tuttavia, ha i propri principi, prospettive, concetti e competenze. In che misura gli insegnanti riescono attualmente a realizzare questa materia autenticamente politica? Nel testo presentiamo i risultati delle nostre analisi didattiche, che abbiamo ottenuto attraverso otto lezioni doppie sul tema «Europa – UE – Svizzera», condotte da quattro insegnanti. Ci concentriamo su due aspetti: In che misura gli insegnanti a) si rendono conto delle competenze politiche a livello di materia e b) affrontano le competenze politiche nei compiti formulati?

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Educazione civica al 3° ciclo. Aspetti e sfide con l’esempio di sequenze didattiche su «Europa – UE – Svizzera»” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 127–147. doi:10.24452/sjer.42.1.8.