Ricezione e diluizione degli apporti dei Freinet. Il caso dei militanti pedagogici parigini del secondo dopoguerra
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.9Parole chiave:
Movimento Freinet, pedagogia istituzionale, accoglienza, polemica, VenceAbstract
L’Educazione Nuova è caratterizzata da diverse correnti e scuole di pensiero. In che modo questi movimenti si sono evoluti e sono perdurati nel corso degli anni? In questo contributo si prende ad esempio il movimento francese Freinet. Attraverso l’analisi del processo di ricezione del pensiero originale dei sostenitori di Freinet - degli anni ‘30 - da parte dei militanti parigini degli anni ‘60, è proposta un’interpretazione delle controversie e delle divergenze interne al Movimento Freinet agli albori dell’emergere di una nuova avventura della pedagogia istituzionale.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2019-09-25
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Riondet, X. (2019) “Ricezione e diluizione degli apporti dei Freinet. Il caso dei militanti pedagogici parigini del secondo dopoguerra”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 404–422. doi:10.24452/sjer.41.2.9.