Divario di prestazioni nel livello secondario I? L’influenza della tipologia di scuola sul miglioramento delle prestazioni in tedesco e matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.11Parole chiave:
Sviluppo delle prestazioni, tipologie di scuola, studio longitudinale, Propensity Score MatchingAbstract
Questo studio longitudinale (N = 950) utilizza Propensity Score Matching per stabilire se alunni comparabili tra loro migliorino in modo diverso le loro prestazioni in tedesco e matematica nel livello secondario I, in base al tipo di scuola frequentata. I risultati mostrano come l’incremento delle disparità delle prestazioni nel corso della scuola secondaria I dipenda dell›aumento delle prestazioni specifico per il tipo di percorso scolastico seguito. Oltre al già riconosciuto impatto delle origini sociali sulle prestazioni scolastiche nei primi anni di scuola, si rilevano dunque ulteriori effetti dovuti alla struttura scolastica nel livello secondario I.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2019-09-25
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Angelone, D. (2019) “Divario di prestazioni nel livello secondario I? L’influenza della tipologia di scuola sul miglioramento delle prestazioni in tedesco e matematica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 446–466. doi:10.24452/sjer.41.2.11.