Comprendere la prospettiva degli studenti sulle situazioni scolastiche

Autori

  • Marie-Sylvie Claude
  • Patrick Rayou

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.12

Parole chiave:

Gesti professionali degli insegnanti, classificazione, insegnamento-apprendimento, videoscopia

Abstract

Questo articolo vuole contribuire alla ricerca sui gesti professionali degli insegnanti a partire dalla prospettiva degli studenti. Tali studenti sono qui considerati come attori sociali a pieno titolo, che producono categorie di analisi atte a ridurre la complessità delle situazioni che vivono a scuola. Presentiamo i primi risultati di un sondaggio che ha coinvolto una cinquantina di studenti, tra i 13 ei 15 anni, nell’analisi di video sequenze di insegnamento al college. L’analisi da parte degli studenti sul come affrontare la lezione, sia rispetto al fornire conoscenze che nella gestione degli allievi, rivela il loro bisogno di accuratezza e giustizia. Questo risultato può contribuire a strutturare le situazioni di insegnamento e apprendimento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Comprendere la prospettiva degli studenti sulle situazioni scolastiche” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 467–482. doi:10.24452/sjer.41.2.12.