Lo scopro e lo faccio. Mi viene mostrato e lo faccio. Come si fa a far sì che gli studenti dell’ “educazione prioritaria” abbiano successo?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.12Parole chiave:
Metodo d’insegnamento; educazione prioritaria; insegnamento socio-costruttivista; insegnamento esplicito; insegnamento più esplicitoAbstract
Le recenti valutazioni del sistema educativo francese evidenziano la difficoltà di far sì che gli studenti provenienti da ambienti socialmente svantaggiati abbiano successo. L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare i principi alla base dell’insegnamento socio-costruttivista e dell’insegnamento esplicito per capire in che misura la loro applicazione in classe permette il successo degli studenti dell’ “educazione prioritaria”. Per rispecchiare questi due tipi di insegnamento si tratta di confrontare i principi dell’insegnamento esplicito (significato nordamericano) e dell’orientamento “ad insegnare più esplicitamente” (significato francese). Questo confronto è necessario per aiutare gli insegnanti dei REP e REP+ a comprendere e integrare le azioni professionali previste per un migliore successo degli studenti. Lo scopo pratico di questo articolo è quello di supportare gli insegnanti nella scelta delle strategie pedagogiche in base alle esigenze dei loro studenti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.