Lo scopro e lo faccio. Mi viene mostrato e lo faccio. Come si fa a far sì che gli studenti dell’ “educazione prioritaria” abbiano successo?

Autori

  • Céline Guilmois Centre de Recherches et de Ressources en Education et Formation (CRREF)
  • Céline Clément Laboratoire Interuniversitaire des Sciences de l'Education et de la Communication (LISEC)
  • Bertrand Troadec Centre de Recherches et de Ressources en Education et Formation (CRREF)
  • Maria Popa-Roch Laboratoire Interuniversitaire des Sciences de l'Education et de la Communication (LISEC)

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.12

Parole chiave:

Metodo d’insegnamento; educazione prioritaria; insegnamento socio-costruttivista; insegnamento esplicito; insegnamento più esplicito

Abstract

Le recenti valutazioni del sistema educativo francese evidenziano la difficoltà di far sì che gli studenti provenienti da ambienti socialmente svantaggiati abbiano successo. L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare i principi alla base dell’insegnamento socio-costruttivista e dell’insegnamento esplicito per capire in che misura la loro applicazione in classe permette il successo degli studenti dell’ “educazione prioritaria”. Per rispecchiare questi due tipi di insegnamento si tratta di confrontare i principi dell’insegnamento esplicito (significato nordamericano) e dell’orientamento “ad insegnare più esplicitamente” (significato francese). Questo confronto è necessario per aiutare gli insegnanti dei REP e REP+ a comprendere e integrare le azioni professionali previste per un migliore successo degli studenti. Lo scopo pratico di questo articolo è quello di supportare gli insegnanti nella scelta delle strategie pedagogiche in base alle esigenze dei loro studenti.

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Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Guilmois, C. (2020) “Lo scopro e lo faccio. Mi viene mostrato e lo faccio. Come si fa a far sì che gli studenti dell’ ‘educazione prioritaria’ abbiano successo?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 678–692. doi:10.24452/sjer.42.3.12.