Condizioni per la trasformazione delle pratiche linguistiche di indagine nella storia della scuola: un caso studio nella scuola elementare

Autori

  • Sylvain Doussot université de Nantes

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.9

Parole chiave:

Comunità discorsiva; storia; indagine; problematizzazione

Abstract

L’articolo esamina casi studio che mostrano le capacità degli studenti di mobilitare pratiche simili a quelle degli scienziati. Nello studio della storia sono possibili due tipi di indagini: seguire le procedure di critica documentaria per stabilire una verità, o articolare la ricerca della verità analizzando le tracce del passato e cercando un significato. Documentiamo le condizioni del passaggio dall’una all’altra di questi tipi di indagine analizzando un caso di lavoro autonomo degli alunni alla fine della scuola primaria. Questo caso mette in discussione l’idea che lo sviluppo delle competenze abbia luogo attraverso la padronanza delle regole che descrivono il pensiero storico, e sottolinea il fatto che le competenze accademiche possono aiutare gli studenti ad andare oltre le abitudini della disciplina scolastica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Doussot, S. (2020) “Condizioni per la trasformazione delle pratiche linguistiche di indagine nella storia della scuola: un caso studio nella scuola elementare”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 642–655. doi:10.24452/sjer.42.3.9.